Condotta di gara

il codice dei night'ers

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    CONDOTTA DI GARA



    divertirsi e lasciare gli altri piloti divertire


    Questa frase non banale, esplicita la filosofia del NighDriver; i punti che seguono sono semplicemente in applicazione di questa norma.

    1. Sono in generale considerate scorrette tutte quelle manovre che causano danni evidenti ai piloti avversari (perdite di posizioni e fuoripista ad esempio).

    2. Sono da evitare in tutti i modi possibili le collisioni con le altre vetture in gara al fine di mantenere la propria posizione in pista o guadagnarne di ulteriori.

    3. Sebbene chi precede ha “diritto di traiettoria”, potranno comunque essere sanzionati continui e repentini cambi di direzione: sono pertanto consentiti al massimo due cambi di traiettoria per difendersi dal sorpasso ma comunque senza tamponare l’auto avversaria. Non sono, invece, consentiti continui spostamenti sulla carreggiata ("zigzagare").

    4. in fase di rettilineo deve essere mantenuta la traiettoria intrapresa: in caso di prossimità e/o affiancamento di vetture avversarie, non sono concessi repentini ed improvvisi cambi di carreggiata.

    5. I piloti che abbandoneranno la gara spontaneamente riceveranno 0 (zero) punti nella classifica generale. Benché i ritiri non producano sanzione alcuna, è normale procedura che le gare vengano porte a termine fino alla fine da tutti i piloti presenti sulla griglia di partenza e realizzate nel rispetto della condotta di gara.

    6. Non è consentito in nessun modo percorrere contromano la pista, non è permesso, quindi, tornare verso l'ingresso dei box per il cambio gomme.

    7. durante la gara non si usano i microfoni se non per comunicare emergenze di vitale importanza per il proseguo della gara.

    8. Non è permesso l’abuso del clacson in fase di gara.

    9. Durante le qualifiche il pilota lento DEVE lasciare strada alle vetture in fase di giro veloce.

    9bis. In fase di gara, i piloti doppiati DEVONO agevolare il sorpasso delle vetture che li stanno per doppiare.

    10. Evitare di passare in mezzo alle vetture trasparenti che precedono : i “fantasmi” improvvisamente ritornano solidi!

    11. Tutti i rientri in pista, indipendentemente dalla causa, non devono danneggiare le altre vetture in pista. Chi rientra, pertanto, non deve occupare la traiettoria delle vetture che stanno accorrendo.

    12. Le auto in sosta a bordo pista non sono dei birilli da colpire!! tale pratica danneggia seriamente la carrozzeria della vettura che deve essere ripristinata a fronte di una spesa notevole, in termini di crediti, che può benissimo essere evitata.

    13. Le impostazioni ed i regolamenti della stanza all'interno della quale si svolgono gli eventi e le gare sono gestiti ESCLUSIVAMENTE dall'organizzatore, responsabile del campionato, e dalla presidenza.

    14.Tutti i piloti in pista concorrono per un posto nella classifica finale, soprattutto i piloti che si dimostrano più lenti in alcuni tratti di pista. Il fatto di avere una condotta evidentemente più lenta in gara non rende il pilota di colpo invisibile e inesistente, né colpevole di infrazione alcuna: nessuno si dovrà aspettare che il pilota più lento si sposti fuori pista per farsi superare all’istante a meno che non ci si trovi nella condizione di cui al punto 9bis (pilota doppiato). Nessun gioco di simulazione di guida sportiva prevede di correre con Ambulanze o macchine della legge con fari abbaglianti e sirene spiegate per farsi strada.

    15. Il sorpasso è l’arte estrema dell’automobilismo: non basta essere veloci per vincere, bisogna sapere anche sorpassare gli avversari. La velocità e la capacità di sorpassare non sono la stessa cosa! Essere veloci è un conto, saper sorpassare le vetture avversarie è ben altra capacità! Ci sono piloti velocissimi che non sanno sorpassare! Il classico sorpasso disperato che spesso si vede nelle gare online, è una della più comuni cause di abbandono, malcontento tra piloti e organizzatori, nonchè polemiche fra amici. L’errore nelle gare ci sta, ma provocare l’errore prendendo rischi insensati tentando sorpassi disperati, di sicuro non aiuta. La responsabilità sta quasi sempre ed esclusivamente dalla parte di chi tenta il sorpasso, perché è lui che decide quando e come farlo. Il bravo pilota online, non è colui che solamente va veloce, è colui che sa sorpassare le vetture avversarie! Non siamo in gara sci-istica: stiamo parlando di un gioco di corse automobilistiche, e le auto in gara si sorpassano.

    16. I sorpassi vanno eseguiti laddove il tracciato lo permette. Come è normale che sia, non si può superare ovunque: dove non c’è spazio, non si può cercare di infilarsi per forza. Il sorpasso deve avvenire senza che le vetture si tocchino. A partire dal momento in cui le vetture sono affiancate, nessuno dei due piloti (il sorpassante ed il sorpassato) dovrà impedire all’altro di rimanere in pista, né causare penalità alcuna.

    17. In prossimità di una curva, chi tenta il sorpasso all’esterno e riesce ad affiancarsi alla destra dell’avversario, non può essere in nessun caso spinto fuori dal sorpassato che dovrà mantenere una traiettoria più interna ritardando anche l'apertura del gas. Allo stesso modo, il sorpassante dovrà mantenere la traiettoria più esterna senza chiudere la vettura appena sorpassata.

    18. In prossimità di una curva, chi tenta il sorpasso all'interno e riesce ad affiancarsi alla sinistra dell'avversario prima del punto di corda, non può essere chiuso dal sorpassato, che dovrà mantenere una traiettoria più larga. Allo stesso modo, il sorpassante all'interno, in uscita di curva, non deve spingere fuori il pilota avversario, ritardando di quel che basta l'apertura del gas e lasciando tra se e il bordo esterno della pista lo spazio necessario per una vettura.

    19. Nel caso in cui un pilota si renda protagonista di scorrettezze, a danni evidenti di piloti avversari, è tenuto a restituire immediatamente la posizione ottenuta in maniera non consona, aspettando il pilota danneggiato e lasciandosi da lui superare, indipendentemente dal fatto che tale attesa implichi la perdita di più posizioni. Tale manovra è l'unica in grado di annullare ogni sanzione prevista dal regolamento.

    20. Una volta cominciata, la gara si porta a termine. In ogni caso, colui che è costretto ad abbandonare la competizione senza uscire dalla "stanza", è tenuto a posizionare la propria vettura in posizioni di sicurezza (presso i box) in modo da non occupare in nessun modo la carreggiata e non creare danno ai partecipanti. Tale atteggiamento verrà considerato alla stessa stregua di un ritiro e non produrrà alcun punto in classifica, indipendentemente dal momento in cui si verifica l'abbandono.

    21. Comportamenti in gara non rispettosi delle regole di civile convivenza in pista di cui alla presente condotta di gara devono essere segnalati. Le eventuali segnalazioni dovranno essere:
    a) ragionevoli poiché a seguito di reali e evidenti scorrettezze;
    b) puntuali: inviate entro il termine temporale di 24 ore dal termine della gara
    c) precise: pista, pilota, giro e sintetica descrizione dell'evento.
    In mancanza di tutte le caratteristiche sopracitate, non potrà essere preso alcun provvedimento: lamentele generalizzate non serviranno a nulla, poiché non migliorano la crescita matura e consapevole dei piloti.
    Data la correttezza che deve sempre caratterizzare la condotta di guida di ogni NightDriver, il ricorso alla istituita Commissione di Gara è da considerasi evento eccezionale. Pertanto, è auspicabile non abusare mai della Commissione di Gara, coinvolgendola solamente laddove se ne sia verificata l’evidente necessità.

    22. Tutti i piloti sono tenuti al rispetto delle regole di guida istituite, sulla base delle quali verranno determinate eventuali sanzioni da parte della Commissione Tecnica. La condotta di gara non può essere ignorata da nessuno dei NighDriver. Il non rispetto di tale condotta verrà considerato evento eccezionale e, pertanto, estremamente grave; Non sarà affatto considerata scusante (...anzi!!) la "non conoscenza" di tale semplici regole di convivenza in pista.

    Edited by doc kama - 29/9/2017, 17:41
     
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